Cellulite: Conosciamo le cause e come combatterla

cellulite

Tante donne, soprattutto in prossimità dell’estate, sono impegnate a combattere uno degli inestetismi più odiati dall’universo femminile: la cellulite. Conosciamo insieme le cause di questo problema e seguite i nostri consigli per contrastare la famosa buccia d’arancia.

Cos’è la cellulite

La Pannicolopatia Edemato-Fibrosclerotica (PEF), più comunemente conosciuta come cellulite, è un inestetismo della pelle che colpisce circa l’80-95% delle donne in età fertile.
Essa è causata dalla degenerazione della microcircolazione del tessuto adiposo con conseguente aumento del volume delle cellule adipose. Ciò però, non significa che si tratti semplicemente di un eccesso di grasso, si manifesta infatti anche nelle donne magre, ma intervengono dei fattori ormonali, in particolar modo gli estrogeni. Per questo colpisce principalmente il mondo femminile.
La cellulite colpisce varie parti del corpo. Una delle zone più colpite sono i fianchi, cui si associano spesso una certa deposizione di grasso nelle natiche e una carente ipertrofia dei glutei e tende a diffondersi lungo la coscia. La coscia è un’altra delle zone preferite dalla cellulite e si manifesta spesso con il classico aspetto a buccia d’arancia. Anche polpacci e braccia sono soggetti a questo fenomeno, che in età avanzata può svilupparsi anche nelle spalle.

Quali sono le cause?

Le cause della cellulite sono principalmente di origine genetica, ormonale e vascolare spesso aggravate da uno stile di vita scorretto.
1. Cause genetiche. Eccessiva attività ormonale, fragilità capillare e cattiva circolazione.
2. Fattore ormonale. Gli estrogeni giocano un ruolo fondamentale nella comparsa della cellulite. Un’eccessiva attività favorisce la ritenzione idrica.
3. Rallentamento circolo sanguigno e drenaggio linfatico inefficace.
4. Pelle poco elastica.
5. Abitudini alimentari scorrette.
6. Vita sedentaria. La scarsa attività fisica rende la muscolatura poco tonica e rallenta il metabolismo.
7. Vestiti. Abiti troppo stretti e tacchi alti ostacolano la circolazione sanguigna e linfatica e non permettono di mantenere una postura corretta.
8. Stress

Come prevenirla

Per combattere la cellulite è fondamentale migliorare il proprio stile di vita perciò il primo passo da compiere è seguire una dieta sana ed equilibrata. È necessario mangiare più volte nel corso della giornata, evitando di abbuffarsi durante i pasti principali e bere molta acqua povera di sodio agevolando così l’eliminazione dei liquidi. Occorre aumentare il consumo di proteine (carni bianche, pesce e legumi), frutta e verdura e limitare i cibi grassi e ricchi di zuccheri e il sale, in modo da prevenire l’accumulo di grasso e sfavorire la ritenzione idrica.
Uno stile di vita sedentario contribuisce alla comparsa della cellulite perciò bisogna fare attività fisica in maniera regolare. Questo perché l’esercizio fisico, oltre a ridurre l’accumulo di grasso, contribuisce ad accelerare il metabolismo, aumenta il tono muscolare e migliora la circolazione.
Per quanto riguarda l’abbigliamento, l’utilizzo di indumenti eccessivamente stretti ostacola la circolazione e i tacchi alti favoriscono una postura scorretta.
Per migliorare il drenaggio linfatico e la microcircolazione capillare invece è molto efficace il massaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli sconti e le offerte delle nostre SPA