Massaggio Ayurvedico: quali sono i suoi benefici?

massaggio-ayurvedico-benefici

Chi di noi non si è mai chiesto come mantenere sempre un aspetto giovane e bello? Ancora una volta ci viene in aiuto la cultura orientale col potere del massaggio Ayurvedico. Un trattamento dolce e rilassante che permette il recupero dell’equilibrio psico-fisico, il vero segreto della lunga vita.

Cos’è?

Il massaggio Ayurvedico è uno dei tanti doni regalati dalla medicina tradizionale indiana. Nata circa 5000 anni fa, la filosofia dell’Ayurveda si basa sull’idea che in ogni essere vivente sono presenti tre doshas: vata, pitta, e khapa. Queste, sono le energie che regolano i processi vitali dell’uomo. Il perfetto equilibrio di queste energie, è fondamentale per mantenere il benessere psico-fisico ed è il segreto della lunga vita.
Il massaggio è caratterizzato da movimenti lenti e dolci che hanno come obiettivo quello di agevolare la circolazione dei flussi vitali e donare al corpo una sensazione di rilassamento che si riflette poi sullo stato mentale. Attraverso lo stimolo manuale si sciolgono le tensioni muscolari, si trattano piccoli disturbi e si ottiene una sensazione di benessere generale che dona un aspetto più giovane e sano.

Benefici

Prima di elencare i benefici del massaggio Ayurvedico, è interessante sottolineare che ogni trattamento è personalizzato. Perciò, il massaggiatore sceglierà le tecniche da utilizzare tenendo conto delle esigenze dei doshas di ogni cliente.
Il primo beneficio del massaggio è sicuramente una forte sensazione di rilassamento generale che si riflette sullo stato mentale. L’alleviarsi dei dolori e lo scioglimento delle tensioni muscolari causate dalla stanchezza contribuiscono a eliminare lo stress e l’ansia che offuscano la mente. Ristabilendo tale equilibrio tra corpo e mente, si ha un aspetto più giovane e sano.
Secondo la zona in cui è effettuato il massaggio ayurvedico, si traggono diversi benefici. Se praticato ai piedi, si va a stimolare la circolazione sanguigna eliminando eventuali gonfiori. Il massaggio alle gambe invece, prevede varie tecniche utili a sciogliere il grasso in eccesso o eliminare le tossine e favorire il drenaggio dei liquidi. I massaggi al dorso e alla cervicale sono utili a contrastare i dolori muscolari e l’emicrania. Quelli al viso curano l’insonnia e donano un aspetto più giovane. Infine, quelli al cuoio capelluto stimolano la circolazione sanguigna e rinforzano i capelli, prevenendo la loro caduta.

Controindicazioni

Il massaggio Ayurvedico, sebbene non sia un trattamento pericoloso, non è esente da alcune controindicazioni. Durante il colloquio che precede la fase del trattamento, è bene informare il massaggiatore su eventuali problemi cardiaci, stati influenzali e allergie. Inoltre non si può praticare in presenza di ferite e infiammazioni, e occorre prestare molta attenzione durante la manipolazione in caso di capillari fragili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli sconti e le offerte delle nostre SPA