Scrub alla frutta per viso e corpo: scopri il gusto della bellezza fai da te

Scrub viso e corpo alla frutta

Chi ha detto che la frutta fa bene solo se mangiata?

Uno dei metodi naturali più gustosi ed efficaci per prendersi cura della pelle sono gli scrub fai da te alla frutta. Facili da realizzare, bastano pochi ingredienti per ottenere una perfetta esfoliazione, eliminare le impurità e avere una cute sempre bella e luminosa.

Sei curiosa di provarli? Ecco i nostri consigli per preparare dei coloratissimi scrub fai da te a base di frutta.

Frutta: i benefici per la pelle

La frutta rappresenta un vero e proprio elisir di bellezza e un concentrato di benessere per la nostra pelle. Il segreto delle sue proprietà benefiche sta tutto nelle sue preziose componenti: l’effetto tonificante, purificante e antiossidante delle vitamine e l’azione detossinante e nutriente di magnesio e potassio. A tutto ciò si aggiungono i benefici dell’aromaterapia derivante dai profumi del frutto e quelli delle sostanze utilizzate per creare il composto come sale, miele, zenzero e altri preziosi elementi.

Preferire la frutta come ingrediente principale per il tuo scrub fai da te per viso e corpo è la scelta più genuina ed economica che si possa fare. È importante però saper individuare il frutto più adatto al proprio tipo di pelle.

Ora veniamo al dunque: quali sono i migliori scrub alla frutta e come si preparano?

Scrub alla frutta per il viso

Prima di svelarti le ricette naturali per avere una pelle bella, pulita e luminosa, ti diamo alcuni consigli per eseguire un perfetto scrub per il viso.

Quando applichi il tuo prodotto esfoliante, è importante evitare le zone più sensibili del volto, vale a dire il contorno occhi e le labbra, per non danneggiare la pelle. Ricorda di stendere il tuo scrub anche sul collo, zona del corpo spesso ignorata ma che in realtà necessita di altrettante premure.

Infine, non dimenticare di eseguire il massaggio in maniera delicata, sia sul viso sia sul collo.

Scrub viso fai da te alla fragola

Le fragole sono un prezioso alleato per la pelle del viso perché sono ricche di vitamina C e svolgono un’efficace azione antiossidante e detossinante. Inoltre, sono capaci di donare luminosità a un viso opaco e di far sparire le macchie causate dall’età o dall’esposizione solare. Ideali anche per il trattamento di pelli grasse e impure.

Ecco come preparare lo scrub alla fragola.

Ingredienti:

Lava bene le fragole, asciugale e schiacciale fino a ottenere un composto cremoso. Dopo di che aggiungi lo zucchero e l’olio di mandorle dolci e continua a mescolare il prodotto. Una volta pronto, applicalo su viso e collo massaggiandoli delicatamente con movimenti circolari per circa 10 minuti. Risciacqua con dell’acqua fredda.

Scrub viso fai da te alla mela

Se stai cercando un prodotto naturale dall’effetto detox e tonificante per la pelle del viso, la mela è proprio ciò che ti serve. Ancora una volta il merito è del grande contenuto vitaminico di questo splendido frutto.

Ingredienti:

  • Mezza mela
  • 4 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiaini di miele
  • Alcune gocce di succo di limone

Frulla la metà della mela e aggiungi gli altri ingredienti. Mescola il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato. Applica lo scrub sul viso e sul collo sempre attraverso un massaggio delicato. Ricorda di evitare labbra e contorno occhi. Lascia agire per 2 minuti e risciacqua con cura.

Scrub viso fai da te al cocco

Lo scrub al cocco è la soluzione ideale per avere una pelle morbida e liscia. Inoltre, il suo effetto rinfrescante la rende perfetta per la stagione estiva.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 4 cucchiai di farina di cocco
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di olio di mandorle dolci
  • 1 cucchiaio di miele

Mescola gli ingredienti fino a ottenere un composto morbido e granuloso. Ricorda sempre di applicare lo scrub massaggiando delicatamente il viso.

Scrub alla frutta per il corpo

Anche in questo caso, prima di svelarti quali frutti utilizzare per preparare il tuo scrub corpo, ti diamo alcuni consigli per svolgerlo nella maniera più efficace.

A differenza del viso, per il corpo si possono utilizzare scrub meno delicati poiché la pelle è più spessa e resistente. Nonostante ciò, è fondamentale dosare sempre l’energia con cui si esegue il massaggio per evitare di causare arrossamenti e danneggiare la cute. Inoltre, ricorda di non applicare mai lo scrub sulla pelle irritata, asciutta o prima della depilazione. Non esagerare con la frequenza, fare lo scrub una volta alla settimana è più che sufficiente.

Scrub corpo fai da te alla banana

La banana è un frutto ricco di Vitamina B2, potassio e magnesio. La sua composizione la rende particolarmente adatta per contrastare la secchezza della pelle, ammorbidirla, nutrirla e purificarla. Ecco come fare uno scrub per il corpo alla banana.

Ingredienti:

  • 1 banana matura
  • 3 cucchiai di zucchero

Il procedimento è molto semplice. Schiaccia per bene una banana, aggiungi lo zucchero e mescola il composto fino a ottenere impasto omogeneo. Applica lo scrub sotto la doccia, massaggia le zone che necessitano di essere esfoliate come gambe, cosce e braccia dopo di che risciacqua.

Scrub corpo fai da te al pompelmo

Quest’estate vuoi sfoggiare delle gambe perfette, lisce e profumate? Allora devi assolutamente provare lo scrub al pompelmo. Questo frutto, oltre a rinfrescare e profumare la pelle, in combinazione con lo zenzero aiuta a riattivare la circolazione e combattere la cellulite. Ecco come si prepara lo scrub anticellulite al pompelmo.

Ingredienti:

  • Succo di mezzo pompelmo
  • Succo di mezzo limone
  • 8 cucchiai di sale grosso
  • 8 cucchiai di sale fino
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 3 cucchiai di olio di mandorle dolci
  • Zenzero grattugiato

Versa tutto il sale in una ciotola e aggiungi l’olio d’oliva e l’olio di mandorle e mescola con cura. In seguito, versa il succo di limone e il succo di pompelmo fino ad amalgamare il tutto. Infine aggiungi lo zenzero grattugiato. Applica lo scrub sulle gambe e massaggia delicatamente eseguendo movimenti circolari. Ripetere l’operazione una volta alla settimana renderà le vostre gambe più belle e toniche.

 

Hai già provato gli scrub alla frutta? Qual è il tuo preferito? Faccelo sapere nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli sconti e le offerte delle nostre SPA