Come combattere lo stress quotidiano

combattere-stress

Vi sentite stressati? La vostra vita è sempre più frenetica e state perdendo il controllo? Niente panico, ecco alcuni consigli su come combattere lo stress quotidiano.

Cos’è lo stress?

Agende strapiene d’impegni e faccende domestiche da sbrigare. Interminabili giornate di lavoro in cui il capo e i tuoi graziosi colleghi ti accolgono con una buona dose di esigenza e competitività. I soldi non bastano mai e magari la vita di coppia non va proprio a gonfie vele. Sono tante le grandi e piccole noie quotidiane che a lungo andare possono farci perdere il controllo. È proprio in quel momento che tra tutte queste pressioni si fa spazio quella che ormai è diventata una vera e propria patologia dei tempi moderni: lo stress.

Accompagnato dalle sue tre dis-Grazie, ansiairritabilità e stanchezza, può compromettere sia la nostra salute fisica che mentale. Ma cos’è lo stress? È la reazione del nostro organismo a un carico eccessivo di stimoli che non si è in grado di sostenere. A farne le spese è il nostro corpo, il quale reagisce tramite una serie di cambiamenti fisiologici come l’aumento del battito cardiaco, tensione muscolare e l’innalzamento dei livelli di colesterolo. Nel caso in cui la condizione di stress duri nel tempo, può provocare problematiche più gravi. Le più diffuse sono: problemi cardiaci, disturbi del riposo notturno, perdita di capelli, dolori muscolari, problemi intestinali e calo del desiderio sessuale.

Come combattere lo stress

Nonostante eliminare completamente lo stress dalla propria vita faccia parte della lista delle mission impossible, è possibile adottare alcuni atteggiamenti che lo riducono sensibilmente. Per fare ciò è necessario ritrovare il proprio equilibrio interiore e la giusta calma per affrontare le situazioni stressanti. Ecco alcuni consigli per combattere lo stress quotidiano:

  • Rivedere le proprie priorità. Snellire l’agenda degli impegni è probabilmente la prima cosa da fare per combattere lo stress. Scegliete le attività che ritenete più importanti per voi e cancellate tutte quelle inutili che sovraccaricano le vostre giornate.
  • Dedicare del tempo a se stessi. Per ritrovare il giusto equilibrio, il punto di partenza è sempre se stessi. Che sia coltivare un hobby, regalarsi una vacanza o anche ritagliarsi un po’ di tempo per migliorarsi e iniziare al meglio la giornata.
  • Imparare a dire no. Accettare nuovi incarichi lavorativi pur sapendo di non avere tempo per svolgerli. Uscire controvoglia per non offendere gli amici o il partner. Questi sono solo alcuni esempi di situazioni che possono causare stress. Fate solo ciò che avete voglia di fare.
  • Gestire meglio il proprio tempo. Organizzare la giornata aiuta a portare a termine i propri obiettivi, smettere di procrastinare e dare così il giusto ritmo alle vostre ore.
  • Seguire un’alimentazione corretta. Una delle classiche reazioni alle situazioni di stress è di rifugiarsi nel cibo. Ormai è risaputo che a tavola si costruiscono le basi per la salute del corpo e della mente. Se proprio volete tuffarvi in un bagno di cioccolata, scegliete un rilassante massaggio al cioccolato.

Cosa non fare

Quando si è stressati, il primo pensiero è di liberarsi di questa condizione il più velocemente possibile. Spesso però, i metodi utilizzati per superare i periodi di stress non solo non aiutano a risolvere i problemi, ma possono compromettere sia il nostro benessere psicologico sia quello fisico. Vediamo alcune di queste reazioni errate:

  • Adottare uno stile di vita poco sano. Esagerare con l’alcool, abbuffarsi, fumare o essere scontrosi con tutti sono reazioni che possono dare un’illusoria sensazione di sollievo, ma di certo non rappresentano una soluzione.
  • Assumere farmaci. Sebbene possano momentaneamente alleviare alcuni sintomi dello stress come ansia o insonnia, non risolvono il problema. Al contrario, si rischia di andare incontro a spiacevoli effetti collaterali e causano dipendenza.
  • Concentrarsi solo sugli aspetti negativi. Perdersi in pensieri negativi non fa altro che aumentare la tristezza e allontanarci dalle soluzioni del problema.

Ora siete pronti a dire addio allo stress?

Un commento su Come combattere lo stress quotidiano

  • Emiliano @

    Ottimo post, specialmente in una società dove lo stress è sempre dietro l’angolo

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 voti)
    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli sconti e le offerte delle nostre SPA