Bagno di vapore per viso e corpo: tutti i benefici

Bagno di vapore per viso e corpo: tutti i benefici

Sogni una pelle più liscia, luminosa e giovane? Il bagno di vapore è il trattamento naturale che fa al caso tuo! Scopriamo insieme tutti i benefici di questa antica pratica.

Cos’è il bagno di vapore?

Sudorazione, alternanza di caldo e freddo e vapore. Questi sono gli ingredienti speciali che caratterizzano il bagno di vapore. Calore e umidità favoriscono la dilatazione dei pori, permettendo al sudore di eliminare tossine e impurità. Il risultato è una pelle più morbida, luminosa e liscia, sia per il corpo che  per il viso.
Esistono vari tipi di bagni di vapore. Il più noto è probabilmente il bagno turco, da non confondere con la sauna. Inoltre, in alcune strutture è possibile entrare, senza vestiti, in una cabina piena di vapore, lasciando solamente la testa fuori. La seduta consiste nel sostare al suo interno per 4/5 minuti, per poi uscire e avvolgersi in un telo bagnato con acqua fredda per una trentina di secondi. Il procedimento va ripetuto per un minimo di 5 a un massimo di 10 volte.

Il bagno di vapore al viso è una pratica che si può eseguire facilmente anche a casa. Sono sufficienti una pentola di acqua calda, un asciugamano e un profumato olio essenziale per avere subito una cute detersa e ringiovanita. Gli effetti positivi del bagno di vapore non riguardano, però, solo la salute della pelle. Entriamo, quindi, più nel dettaglio per scoprire tutti i benefici per corpo e viso.

Un po’ di storia

Nelle antiche terme romane, l’uso del calidarium, del tepidarium e del frigidarium era noto per la loro efficacia nella prevenzione delle epidemie e nel miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali. Nel corso del tempo, queste pratiche si sono evolute fino a includere la sauna e il bagno turco, la prima caratterizzata da un calore secco molto elevato, il secondo da un calore umido meno intenso.

Tuttavia, è stato il cileno Manuel Lezaeta Acharan, esperto di salute e benessere, a ideare una metodologia semplice e ingegnosa: un bagno di vapore domestico che avvolge tutto il corpo, eccetto la testa, con alternanze regolari di temperatura. Questo metodo terapeutico ha dimostrato di avere effetti straordinari su tutto l’organismo, tanto da essere considerato “la regina delle terapie”.

I benefici del bagno di vapore per il corpo

Come abbiamo anticipato, il bagno di vapore, oltre a rendere più bella la pelle, apporta una serie di benefici per il nostro corpo sia a livello fisico che psicologico. Eccoti una breve panoramica su tutti i vantaggi del trattamento.

  • Stimolare la circolazione sanguigna e linfatica. L’alternarsi di caldo e freddo favorisce i processi fisiologici di vasodilatazione e vasocostrizione, migliorando la circolazione e favorendo il drenaggio linfatico.
  • Purificare e tonificare la pelle. Grazie alla sudorazione, i pori della pelle si dilatano e facilitano l’eliminazione di tossine e impurità. La pelle diventa così più morbida, liscia e luminosa.
  • Combattere le difficoltà respiratorie. Il vapore garantisce la giusta umidità per contrastare la secchezza di mucose e labbra, aiutando allo stesso tempo lo scioglimento del catarro in caso di raffreddore. Tutto ciò facilita la respirazione, in particolare in tutti quei soggetti affetti da allergie, influenza o malanni stagionali. Per questo motivo si tratta di uno dei trattamenti ideali per la stagione invernale.
  • Ha un effetto rilassante. Il passaggio da caldo a freddo ha un effetto rilassante su tutto il corpo. Il bagno di vapore perciò può essere utile per combattere lo stress e favorire un buon riposo notturno.
  • Rilassa la muscolatura. L’effetto distensivo del bagno di vapore contrasta i dolori muscolari e articolari, eliminando la sensazione di fatica e le rigidità.

I benefici del bagno di vapore per il viso

È risaputo, il bagno di vapore è perfetto per prendersi cura della pelle, soprattutto quella del viso. Vediamo allora quali sono le sue proprietà benefiche sulla cute del viso.

  • Effetto purificante. L’azione del vapore e della sudorazione dilata i pori della pelle, favorendo così l’eliminazione di tossine, impurità e batteri. La pelle del viso diventa quindi più liscia e luminosa. L’uso di un olio essenziale può essere un ulteriore aiuto, specialmente in caso di pelle grassa o acne.
  • Rilassa e distende i muscoli facciali. L’effetto rilassante del vapore cancella dal viso i segni dello stress e distende la muscolatura, regalando un’espressione serena e una pelle più distesa.
  • Combatte le rughe. Il bagno di vapore è un ottimo rimedio naturale per prevenire le rughe perché stimola la circolazione sanguigna e ha un effetto rigenerante sulla pelle. Inoltre, prepara la pelle del viso ad assorbire al meglio le proprietà benefiche di altri trattamenti come un massaggio con un olio essenziale o con una crema idratante.

Dove prenotare un bagno di vapore

Per chi desidera sperimentare i benefici del bagno di vapore, SPA Italia Wellness offre una selezione di strutture affiliate di altissimo livello. Se sei interessato a una fuga nel cuore verde dell’Italia, l’Hotel Benessere Villa Fiorita a Colfiorito (PG), si distingue per la sua posizione tranquilla e immersa in una natura da sogno.

Hotel Benessere Villa Fiorita Umbria

Hotel Benessere Villa Fiorita, Colfiorito (PG)

Oltre al bagno di vapore, l’hotel offre una gamma completa di trattamenti beauty e servizi SPA: insomma il luogo perfetto per ritrovare il proprio benessere fisico e mentale. Che aspetti? Scopri le offerte in SPA dei migliori Centri Benessere italiani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi gli sconti e le offerte delle nostre SPA